Ciao carissimo,
E’ da poco passata la mezza notte, e invece di dormire, mi sono messo a scrivere. Potresti anche pensare invece di scrivere è meglio che vai a letto. E io ti risponderei che se avessi sonno ci andrei! Ma perché non ho sonno?
Per tutta la mia giovinezza mi hanno sempre criticato perché a scuola non ascoltavo, mi perdevo via, facevo lunghi viaggi ed ero molto sconcentrato. Per molti soffrivo di sonno. In realtà è che le lezioni non mi prendevano. A 16 anni quando mi hanno mollato dalla catena non dormivo più, facevo anche 50 ore senza dormire tra discoteche e giri alla ricerca di qualcuno che facesse festa. Ora invece sai perché non dormo?
Non dormo perché di giorno cerco continuamente come trasmettere informazioni e benefici alle persone, soltanto che le mie giornate sono sommerse di impegni, sopralluoghi, contatti, contratti, filmati appuntamenti e a volte qualche giro in bici. A si il giro in bici…
A 18 anni un coach mi disse:
Alberto incomincia a correre
E io:
Savino è ormai più di 5 anni che non faccio sport
E lui: Non importa, prova e vai…
Da allora cerco di fare almeno 10 ore a settimana di sport per riuscire a rilassarmi di più… una domenica ho detto a mia moglie:
Cami, visto che domani stai via tutto il giorno faccio un giro in bici!
Quel giorno ho fatto 190km
Oggi invece (che in realtà è già ieri 13/02/17) non ho avuto tempo di andarci. Sai quale è il risultato? Che ora non ho sonno e mi sento una bomba nel corpo e nella testa. Quindi invece di contare le pecorine (e poi…) mi sono messo a scriverti.
Se non ti ricordi di me: io sono quello che vende stufe, pellet, legna caldaie. I camini poco ma quello c’è Emanuele che ci pensa… Nel mio campo invece ti scrivo che dal 2013 c’è l’obbligo del libretto di impianto, una specie di visita medica alla tua FONTE DI CALORE (stufa o caldaia che sia). Per tanti è una cosa inutile, che si potrebbe evitare perché per loro sono soldi sprecati e buttati via.
Se lo pensi anche tu butta pure via questa lettera e vai al bar a berti un bel bianchino con gli amici (se sei uno che gli piace la vita) oppure vai a buttare via i soldi alle macchinette sperando di vincere qualcosa. Se invece ti piace essere informato e non passare per un mediocre che si fa fregare continua pure a leggere.
Il libretto è nato perché molti esperti di stufe si ritrovavano con fumi in casa e vetri rotti dopo pochi anni che le loro stufe bruciavano… niente di estremamente grave (dipende dai punti di vista) ma comunque con delle situazioni sgradevoli e con dei danni ingenti alla tua casa. Ovviamente ognuno di questi la prima roba che ti dice è che lui la stufa la pulisce tutto il giorno e brucia il pellet migliore.
A tale proposito è stato creato il pellet ceze (www.cezepellet.com) che è il pellet a cenere zero. Ovviamente anche lui fa un po’ di cenere ma il suo vero significato è dare valore a chi ha la stufa o caldaia librettata. Ma del ceze è un’altra storia…
Parlando del libretto di impianto…in tanti non ti consigliano di farlo perché ti dovresti mettere a norma la tua stufa, facendo una canna fumaria regolare, certificata, un tecnico che se ne prende la responsabilità… ma questo per te sarebbe un costo. O quasi!
Sicuramente un costo lo sarà, ma quale potrebbe essere il rischio a non farlo?
Vabbè all’infuori di questo ora arriva anche il bello.
Devi sapere che uno dei motivi per i quali non riesco a dormire è perché voglio dirti che c’è un contributo europeo che fa diventare tutto questo un investimento. Anzi non solo hai l’investimento ma hai a disposizione una grossa somma di denaro che ti torna nelle tue tasche in breve tempo (in meno di 2 anni) e sono soldi liquidi.
Te lo metto più semplicemente:
Hai una vecchia stufa con la canna fumaria che ti rende incerto?
Partendo dalla stufa che ti scalda per circa 60 metri quadri puoi avere il ritorno di 1200€ in meno di 1 anno su una spesa che si aggira ai 2100€. In altre parole hai la MOGLIE UBRIACA E LA BOTTE PIENA.
Si insomma puoi uscire con gli amici che intanto lei è felice lo stesso. A scusa parlavo di stufe. In altre parole hai:
Solo uno stupido non lo farebbe!
Ti ricordi quando Pozzetto era al supermercato e voleva accettare 2 bidoni di detersivo al posto di quello che aveva? Lui si rifiutò di girare lo spot perché si sentiva uno stupido ad accettare 1 bidone al posto di 2. Ora qua è meglio ancora:
Accetteresti una stufa nuova di una marca pregiata prendendo dei soldi al posto della tua stufa vecchia?
Se ci fosse Pozzetto non si farebbe fregare!